L'Unimog fuoristrada incarna più di 75 anni di esperienza progettuale: assi a portale, trazione integrale, impianto di regolazione della pressione pneumatici, bloccaggi del differenziale su entrambi gli assi ed un telaio con caratteristiche di torsione estreme consentono ai modelli U 4023 e U 5023 di affrontare senza difficoltà anche i terreni fuoristrada difficoltosi. Ad esempio grazie al TireControl plus: grazie alla possibilità di preimpostare le modalità "Strada", "Sabbia" e "Percorso accidentato" basta un pulsante per selezionare in modo del tutto semplice e automatico la corretta pressione pneumatici.
Pressoché senza limiti.
Affronta qualsiasi ostacolo.
La trazione integrale inseribile consente al veicolo di affrontare anche i tracciati fuoristrada più impervi. Per evitare lo slittamento delle ruote, è possibile inserire i bloccaggi dl differenziale. Oggetto di accurata esecuzione è anche il principio degli pneumatici singoli: seguendo la traccia lasciata dalle ruote anteriori, le ruote posteriori utilizzano la superficie già compressa aumentando così la stabilità di marcia.
Il motore è disposto in posizione centrale al di sotto della cabina di guida. In tal modo si ottiene una equilibrata ripartizione del carico sugli assi che si riflette positivamente sul comportamento di marcia del veicolo. Nell'Unimog la frenata è affidata all'impianto frenante pneumatico con ABS offroad, al sistema di regolazione automatica della forza frenante in funzione delle condizioni di carico (ALB) e ai freni a disco su tutte le ruote.
Un telaio di concezione originale.
Flessibilità e robustezza all'opera.
Il cuore della competenza fuoristradistica dell'Unimog U 4023 e dell'Unimog U 5023 è rappresentato dal telaio a gomito con traverse tubolari saldate. La capacità torsionale di questa soluzione, in combinazione con la tecnica degli assi a tubi di spinta e al sistema di supporto a 3 punti di motore, cambio, cabina di guida e sovrastrutture, consente una torsione diagonale fino a 600 mm. Il telaio a saldatura integrale consente di resistere durevolmente alle torsioni. Grazie alla configurazione a gomito è possibile ottenere al tempo stesso una riduzione dell'altezza del baricentro ed una elevata altezza libera dal suolo. Un risultato, quest'ultimo, che è ottenuto anche grazie ai tipici assi a portale dell'Unimog. Inoltre la disposizione asimmetrica del differenziale permette di superare gli ostacoli con maggiore facilità.
Il corto sbalzo anteriore e posteriore permette di ottenere ampi angoli di rampa e di attacco che consentono all'Unimog di affrontare senza difficoltà anche terreni fuoristrada in forte pendenza. A tutto ciò si aggiungano la protezione dall'acqua dei gruppi, la presa d'aria e le tubazioni di sfiato rialzate ed una capacità di guado che consente di affrontare specchi d'acqua di profondità fino a 800 mm (a richiesta 1200 mm).
Sospensioni degli assi con tubo di spinta.
Grazie al collegamento degli assi con il tubo di spinta e alle sfere di spinta sul cambio è possibile ottenere un'articolazione degli assi fino a 30°. E l'incapsulamento protegge l'albero di trasmissione da ogni impurità, ad esempio dalla polvere, dall'acqua e da altri agenti che possono presentarsi nella marcia fuoristrada.